Magazine
GLI INGREDIENTI DELLA MUSICA. LA PIACEVOLE MELODIA.
Melodia, armonia e ritmo sono ingredienti fondamentali della musica ed ognuno di essi è un moto unico e coinvolgente, come linea di un brano.
LA GENIALE PARODIA DI FRANKENSTEIN JUNIOR
Un omaggio, una combinazione perfetta di umorismo eccentrico e tributi ai film dell’epoca con un umorismo intelligente e irriverente.
GLI ANNI 60 DELLA NOTTE DI ANTONIONI
Nel film la crisi coniugale di una coppia borghese, attraverso uno sguardo profondo sull’alienazione e la solitudine dell’uomo contemporaneo.
MILLE MODI DI CANTARE.
L’infinita varietà di espressioni vocali è in grado di comunicare, trasmettere emozioni, narrare storie, creare meravigliosi paesaggi sonori.
LA PASSIONE PERICOLOSA DI BASIC INSTINCT.
Film thriller anni ’90 controverso e inquietante, diretto da Paul Verhoeven, una trama avvincente, grande suspense e Sharon Stone strepitosa.
SOLIDARIETÀ E AMICIZIA DEL CANTO CORALE.
Il coro richiede disciplina, concentrazione, ascolto reciproco: le voci si intrecciano, si completano e si sostengono l’una con l’altra.
LA POTENTE TESTIMONIANZA DI SPIELBERG.
Il film di Spielberg è un monumento cinematografico che testimonia come, in mezzo al male più atroce, bontà e valori possono ancora fiorire.
DA MOZART A BEETHOVEN. LE SINFONIE.
La composizione strumentale ha offerto un’opportunità senza pari, per gli orchestrali, per esprimere maestria e creare opere straordinarie.
L’APPARTAMENTO E IL CINEMA DEGLI ANNI 60
Non è solo un romantico intreccio di relazioni, ma anche una riflessione sulla solitudine e sull’alienazione nell’era moderna. Di B. Wilder.
GANGSTER STORY E ARTHUR PENN
Il film ha ridefinito il genere del gangster-movie, proponendo la storia di Bonnie e Clyde seguendo una visione più cruda e senza compromessi.
AMERICAN GRAFFITI NOSTALGIA DELL’ADOLESCENZA
Il film di George Lucas – ben prima della sua “Star wars saga” – anticipa l’ondata nostalgica per la cultura greaser degli anni ’50 e ’60.
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO VERSO L’IGNOTO
Gli spettatori si immedesimano in Roy, vivono con lui un’esperienza straordinaria, condividendo con il personaggio la sete di conoscenza.