di Beatrice Silenzi

Film diretto da Joseph L. Mankiewicz “Eva contro Eva” rappresenta uno dei grandi classici del cinema americano delgli anni 50 e narra la storia di Eva, giovane ambiziosa con la passione per il teatro, che riesce ad avvicinare la famosa attrice Margo Channing.

Ciò che segue è un intreccio di intrighi e manipolazioni che rendono il rapporto tra le due donne malsano e pieno di inganni e secondi fini.
La trama tocca i temi dell’ambizione, dell’invidia e dell’ossessione nel mondo dello spettacolo, poiché Eva è determinata a scalare la scala del successo e non esita a usare ogni mezzo a sua disposizione per raggiungere i suoi obiettivi, anche a spese degli altri

Margo Channing – interpretata magistralmente da Bette Davis – è un’attrice di grande talento che deve gestire l’intrusione di Eva nella sua vita e carriera ed il confronto tra le due è carico di tensione e colpi di scena che creano un’atmosfera avvincente e imprevedibile.

La regia di Mankiewicz è superba nel creare un ritmo narrativo incalzante e una perfetta caratterizzazione dei personaggi, la trama è avvincente e ricca di dialoghi intelligenti, che riflettono sulle dinamiche complesse delle relazioni umane e sulle ambizioni che possono consumare le persone.

Il film si distingue per la sua scrittura affilata e per la capacità di Mankiewicz di tratteggiare personaggi complessi e sfaccettati: Anne Baxter (Eva), Bette Davis, Celeste Holm e George Sanders.
“Eva contro Eva” ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, conquistando ben sei premi Oscar, tra cui quello per il miglior film.