di Beatrice Silenzi

La musica trasforma le parole, le arricchisce di significato , di emozioni profonde, agendo come loro complemento, amplificandone l’impatto ed aggiungendo nuovi livelli di interpretazione.

Grazie all’uso di melodie, armonie, ritmi creati dagli strumenti, la musica crea atmosfera, sottolinea emozioni, sottintende significati nascosti.

Esaminando l’opera lirica, in particolare, si scopre come la musica abbia un ruolo centrale nel comunicare ed intensificare il significato delle parole.

Quelle stesse parole – che da sole hanno, talvolta, un impatto limitato – quando sono fuse con la musica, diventano potenti veicoli di connessione con il pubblico.

Amplificata dall’uso di dinamiche sonore – dette crescendo o diminuendo – il compositore riesce ad aumentare l’intensità emotiva di un testo, mentre, in altri casi, la musica può arrivare addirittura a contraddire il significato letterale delle parole, creando effetti ironici o sarcastici.

Questo gioco aggiunge profondità e complessità alla rappresentazione. 

È il caso de “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, in cui la musica che accompagna le affermazioni di Rosina ne sottolinea l’ironia, mettendo in luce la sua personalità vivace e determinata, che contrasta con ciò che dice esplicitamente.

Attraverso l’uso di temi musicali ricorrenti o di motivi associati a personaggi specifici, la musica identifica e caratterizza i protagonisti, rendendo più immediata la loro rappresentazione.